Clinica Veterinaria Bilancino
Via Della Miniera, 11 - 50031 Barberino Di Mugello (FI)
C.F. / P.Iva: 05942570481
Tel: 055-8471723 | vetclinica.bilancino@alice.it
PRESTAZIONI
ANESTESIA
Poiché i nostri animali non hanno la capacità di parlare, diventa per noi più complessa la valutazione del loro dolore; il fatto che non ce lo dicano non significa che non lo provino e che per loro non debba essere previsto un trattamento analgesico adeguato. La sfida per noi diviene quella di interpretare nel modo migliore piccoli segnali che essi ci inviano e coniugarli con quanto ci riferiscono i loro proprietari.
TERAPIA DEL DOLORE
Gli animali soffrono in silenzio, ma solo per coloro che non sono in grado interpretarne i segni. La loro sofferenza è silenziosa ma non per questo meno intensa. Ecco perché, anche in Medicina Veterinaria si deve applicare una attenta terapia del dolore sia nel postoperatorio che nella quotidianità quando invecchiano o hanno delle patologie dolorose.
Non esiste un solo tipo di dolore e per questo motivo non esiste un solo farmaco per curarlo.
Verrà fatta una attenta valutazione di ogni singolo animale ponendo attenzione sia alla visita clinica che alle parole del proprietario che deve essere il primo attento osservatore del proprio animale e del cambiamento delle abitudini.
L’anestesia, inalatoria o iniettabile, con le moderne tecniche risulta di basso impatto per l'organismo e questo è particolarmente desiderabile quando si debbano anestetizzare pazienti:
• pediatrici (cuccioli)
• geriatrici (soggetti anziani)
• con patologie sistemiche (malattie croniche o comunque invalidanti)
• critici (come quelli che potrebbero arrivare in condizioni di emergenza)
Nell’anestesia inalatoria l’assunzione e l’eliminazione dell’anestetico inalatorio si realizza, in gran parte, attraverso la respirazione.Nell’anestesia iniettabile invece lo smaltimento avviene per intervento di fegato e rene.
Il risvolto pratico più importante è che modificando la quantità di anestetico respirato si riesce, in maniera precisa, a variare velocemente la profondità dell’anestesia.
Quando si interrompe la somministrazione, si ha un risveglio pronto e veloce, di solito in 15-20 minuti.
Negli interventi di routine, per esempio, dopo una mezz’ora troviamo il nostro animale in piedi nel ricovero, perfettamente cosciente ed in grado di deambulare, che ci scodinzola o fa le fusa e che magari ha addirittura già appetito (tutto questo anche grazie ad un trattamento del dolore ineccepibile).
La gestione dell’anestesia inalatoria deve essere affidata ad un medico anestesista competente ed esperto.