pxb_2810484_0daff9c539b7b4ffa09ead27967d80dc
logo

Clinica Veterinaria Bilancino

Via Della Miniera, 11 - 50031 Barberino Di Mugello (FI)

C.F. / P.Iva: 05942570481
Tel: 055-8471723 | vetclinica.bilancino@alice.it


facebook

STAFF

Anestesista

Direttore Sanitario

Dott.ssa Elisa Mattioli

Dott.ssa Serena Pieri

Laurea specialistica in Veterinaria  conseguita presso Università degli Studi di Pisa nell’anno 2006 con una tesi in ambito anestesiologico dopo aver frequentato per diversi anni il Dipartimento di Anestesia e Chirurgia dell’Ospedale veterinario Mario Modenato a San Piero a Grado (PI). Ho frequentato un percorso triennale di approfondimento in Anestesiologia presso l’Università di Padova dal 2009 al 2012.


Fin da dopo la laurea mi sono occupata di anestesia con particolare attenzione alla terapia del dolore per interesse personale e dal 2018 sono iscritta alla società specialistica SIALGOVET che si occupa di ALGOLOGIA E CURE PALLIATIVE VETERINARIE.

 

All’interno della Clinica Bilancino mi occupo in particolare di Anestesia e terapia del dolore, odontostomatologia e medicina felina.

Laureata a Bologna nel 1990 dove ha frequentato per 1 anno il dipartimento di chirurgia. Ha collaborato per diversi anni con alcune strutture veterinarie in Firenze poi, dopo il trasferimento a Barberino di Mugello, ha seguito il percorso triennale Performat in Gastroenterologia Clinica e Chirurgica presso l'Università di Perugia. Continua la propria formazione chirurgica con l'Itinerario di Chirurgia triennale della Scuola di Formazione Veterinaria Post Universitaria iniziato nel 2009 e completato nel 2011 presso la SCIVAC (Società Culturale Italiana Animali da Compagnia).

 

Dal  2012  al 2014  svolge l'itinerario di Chirurgia Ortopedica presso la Scuola di Formazione Post-Universitaria SCIVAC a Cremona.


Dal 1996 ha partecipato e partecipa annualmente ai Congressi Nazionali ed Internazionali SCIVAC.
Direttore sanitario della struttura si occupa di Clinica medica e di Chirurgia generale.

SPECIALISTI ESTERNI

baroni.jpeg

Riproduzione - Nutrizione

Dott.ssa Giulia Biagioni

Laureata in medicina veterinaria nel 2013 presso l'Università di Pisa. Da subito mostrato interesse per la medicina interna, la riproduzione e la nutrizione del cane e del gatto, seguendo numerosi corsi di formazione specializzanti nel settore di interesse.
Nel 2018 conseguito il GP Cert in Riproduzione dei piccoli animali. Da 4 anni impegnata come specialista in nutrizione del cane e del gatto, formulando diete casalinghe per soggetti sani e patologici. Attualmente frequentante il master in nutrizione del cane e del gatto presso l'Università di Teramo.

magni.jpeg

Ortopedia - Neurochirurgia

Chirurgia oncologica e ricostruttiva

Dott. Gianluca Magni

Laureato in Medicina Veterinaria alla Facoltà di Med. Vet. dell’Universita’ di Bologna 1991. Socio fondatore nel 1993 della Clinica Veterinaria Parco Reno (Casalecchio di Reno, Bo) di cui e’ stato responsabile della chirurgia fino al 2002.
E' stato responsabile della sezione chirurgica della Clinica Veterinaria di Referenza Pirani (Reggio Emilia). Ha partecipato a numerosi congressi e corsi in Italia e all’Estero. Dal 2003 relatore S.I.C.V.I., S.I.O.V.E.T.e S.C.I.V.A.C. Nel 1999 ha iniziato la sua Residenza ECVS sotto la supervisione del Dott Romanelli Giorgio, Dipl ECVS (Chirurgia dei tessuti molli ed oncologia chirurgica) e del Dott Aldo Vezzoni, Dipl ECVS (Ortopedia). Fondatore del Centro Chirurgico Veterinario Bolognese Srl nell’anno 2011. I principali campi di interesse riguardano l’ortopedia, la neurochirurgia e la chirurgia oncologica e ricostruttiva. Referente chirurgico di numerose cliniche veterinarie italiane.

ruffini.jpeg

Neurologia - Algologia

Dott.ssa Alessia Ruffini

Laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università di Perugia nel 2000.
Da Gennaio 2002 a Maggio 2003: Training in neurologia clinica, neurochirurgia e diagnostica per immagini avanzata, presso la Clinica Veterinaria “Valdinievole” del Dott. Massimo Baroni.
Da Giugno 2005 a Novembre 2007: Percorso formativo Performat “Neurologia e neurochirurgia del cane e del gatto” coordinato dal Prof. Gualtiero Gandini.
Dal 2009 al 2015: Collaborazione attiva all’unità operativa di Neurologia Clinica presso l’Università di Bologna, svolgendo regolare attività di visite ed emergenze neurologiche, oltre a partecipare regolarmente ai momenti di continuing education.
Agosto 2010 ed Agosto 2018: Corso internazionale avanzato “Neuroimaging, Neurology, Neurosurgery and Neurophatology” organizzato dalla Società Europea di Neurologia Veterinaria e dal College Europeo di Neurologia Veterinaria (ESVN-ECVN).
Dal 2012 al 2015: Dottorato di Ricerca (PhD) presso l’Università di Bologna, svolgendo, in parallelo alla regolare attività clinica presso l’unità operativa di Neurologia, attività di ricerca.
Maggio 2016: Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca (PhD) con la tesi “Densità e distribuzione delle cellule di Purkinje nel cervelletto di cane: studio immunoistochimico”.
Giugno-Ottobre 2019: Corso di Perfezionamento di alta formazione in “Terapia del dolore e cure paliative negli animali da compagnia” coordinato dalla Prof.ssa Giorgia Della Rocca, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia.
Aprile-Novembre 2021: Master-Class di Neurologia, coordinato dalla Dott.ssa Marika Menchetti (Clinica Veterinaria San Marco).
Partecipazione regolare ai congressi nazionali ed internazionali SINVET (socia dal 2002) e ALGOVET Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Perugia.
Aprile-Novembre 2021: Master-Class di Neurologia, coordinato dalla Dott.ssa Marika Menchetti (Clinica Veterinaria San Marco).
Partecipazione regolare ai congressi nazionali ed internazionali SINVET (socia dal 2002) e ALGOVET (socia dal 2017).

Consulente freelance in neurologia clinica dal 2009.

Comportamentalista - Istruttore cinofilo

gargani.jpeg

Dott.ssa Alessia Gargani

Medico Veterinario Esperto in comportamento e istruttore cinofilo. Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con Animali (IAA).

Iscritta alla lista FNOVI dei veterinari esperti in comportamento (MVEC). Consegue la laurea specialistica in Veterinaria presso Università degli studi di Pisa nell’anno anno 2004 con votazione di 110 e lode.
Consegue il Master Universitario in Medicina Comportamentale degli Animali da Compagnia presso l’Università di Pisa nell’ anno 2006. 
Consegue il Master Universitario in Istruzione Cinofila  presso l’Università di Pisa nell’ anno 2008.
Dall’anno 2009 lavora nell’ambito della medicina comportamentale degli animali da compagnia su referenza dei veterinari curanti. Collabora con centri cinofili, canili e associazioni e si occupa di formazione svolgendo il ruolo di docente in numerosi corsi per educatori, esperti cinofili in area comportamentale, veterinari e corsi di formazione per interventi assistiti con animali.

   Oculistica medica e chirurgica

rizzini.jpeg

Dott.ssa Flavia Rizzini

La Dottoressa Flavia Rizzini Laureata in medicina veterinaria nel 1985 presso l'università di Pisa con il voto di centodieci con lode Lavora esclusivamente in questo campo dal 1995 come libero professionista e consulente. Dal 1996 al 2000 ha frequentato a più riprese il dipartimento di oftalmologia dell'Università dell'Ohio e la clinica privata del dott. Marc Nassisse, diplomato ACVO (American College Veterinary Ophthalmology) e professore emerito di oftalmologia dell'Università del Michigan e del North Carolina. Nel 1998 ha frequentato il “William Magrane Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology” che è stato tenuto presso l'Università di Madison (Wisconsin). Ha partecipato ai congressi SOVI (Società
di Oftalmologia Veterinaria Italiana) fin dalla fondazione della società, ai congressi dell'ACVO del 1999 e del 2000, a quelli dell'ESVO (European Society Veterinary Ophthalmology) dal 2001 a oggi e a vari congressi di Oculistica Umana.
E' membro del consiglio direttivo dell'ESVO dal 2001 e tesoriere dal 2005. E' stata più volte invitata dalla Shering Plough a tenere corsi di aggiornamento di Oftalmologia Veterinaria ed è stata docente nel 2004 e nel 2006 al corso di chirurgia palpebrale organizzato dalla Kriton di Reggio Emilia. Sempre nel 2006 ha tenuto il seminario sulle patologie corneali e quello sulle patologie oculari ereditarie del cane, presso l'università di Pisa. Nel 2007 ha preso parte come docente al master sulle patologie neoplastiche organizzato dall'università di Pisa . Nel 2008 ha partecipato a Berlino al wetlab tenuto dal prof. David Wilkie (chirurgo oftalmologo di fama mondiale) sulla chirurgia endo -oculare, del cane e del gatto.
Nel 2009 ha partecipato al primo wetlab organizzato specificatamente per la chirurgia endo -oculare dei cavalli, docenti David Wilkie e Brian Gilger. E' abilitata dalla FSA (fondazione salute animale) ad effettuare gli esami per la prevenzione delle oculopatie ereditarie nei cani di razza.

 

Ecografia Cardiologia

nigra.jpeg

Dott.ssa Erica Nigra