Clinica Veterinaria Bilancino
Via Della Miniera, 11 - 50031 Barberino Di Mugello (FI)
C.F. / P.Iva: 05942570481
Tel: 055-8471723 | vetclinica.bilancino@alice.it
CONIGLIOPOLI
Il coniglio è un animale molto socievole, in natura forma delle piccole colonie.E' un animale " preda " che si spaventa facilmente per le grida e se preso in braccio; inoltre il suo scheletro è leggero e povero di calcio, se non viene maneggiato correttamente può facilmente fratturarsi. Alcuni conigli mordono per paura per questi motivi non è consigliabile che stia a contatto di bambini se non in presenza di adulti responsabili.
Creategli un ambiente favorevole con giochi di cartone pressato o di legno non trattato da rosicchiare.
Coniglio di casa
FALSI MITI
IL CONIGLIO DEVE VIVERE IN GABBIA..... NO FALSO !!!
Il coniglio non è un animale da gabbia. Il suo ricovero in gabbia deve essere limitato a poche ore al giorno. E' un animale sociale che soffre se lasciato tanto da solo. Un coniglio sterilizzato usa la cassetta dei bisogni come un gatto possiamo quindi lasciarlo libero di correre per la casa ,ovviamente dobbiamo mettere la casa in sicurezza soprattutto attenzione ai fili elettrici!
Le dimensioni minime della gabbia devono essere 100 x 60 il coniglio deve essere in grado di stare ritto sui posteriori
ROSICCHIARE IL PANE SECCO E' UTILE AI DENTI..... NO FALSO !!!
è anzi solo molto pericoloso per l' intestino. Invece è vero che per consumare i denti, che sono a creescita continua, deve mangiare esclusivamente fieno e vegetali che sono ricchi di fibra
L'ERBA FA MALE ...... NO FALSO !!!
l'erba è l'alimento naturale del coniglio ma deve essere aggiunta gradualmente nella dieta, l'erba e altre piante di campo essendo ricche di fibra richiedono un masticazione prolungata che aiuta sia l'apparato digerente che i denti mantenendoli così naturalmente sani
Evitate tutti i carboidrati come pane, grissini, fiocchi di cereali, dolciumi, etc e tutti i semi ( girasole, mais, riso, avena, grano, bastoncini di semi e melassa, etc)
LE VERDURE BAGNATE SONO PERICOLOSISSIME..... NO FALSO!!!
le verdure bagnate ,essendo composte per la maggior parte di acqua non procurano nessun danno anzi assumere più acqua fa bene alla salute, quindi lavate le verdure prima di offrirle ma non è necessario asciugarle
I CONIGLI TEMONO IL FREDDO.....
la temperatura per loro ideale è di 16° ma tollerano benissimo temperature inferiori. Essendo provvisti di un bel pellicciotto ed essendo sprovvisti di ghiandole sudoripare dobbiamo proteggerli soprattutto d'estate dalle alte temperature
Coniglio di casa
Erbe spontanee di campo e di prato
Ci sono moltissime erbe che si possono reperire nei campi, ed alcune di queste sono molto adatte per l'alimentazione del coniglio
Centoccio comune (Stellaria media): alimento molto appetibile per il coniglio, con alta percentuale di fibre, acidi grassi essenziali, proteine, saponine, flavonoidi e vitamine che lo rendono un ottimo alimento.
Tarassaco o dente di leone (Taraxacum officinale): erba nota come cicoria selvatica, con foglie larghe dentellate e fiore giallo. Ha azione detossicante, diuretica, antiedemigena, antinfiammatoria e un notevole apporto di vatamine.
Piantaggine (Plantago lanceolata): è un erba caratterizzata dall'evere una foglia molto lunga simile ad una spada. Tra le sue proprietà ricordiamo l'azione antinfiammatoria, antimicrobica e antiallergica.
Malva (Malva sylvestris): molto importante è la sua azione antinfiammatoria e antibatterica, un ottimo apporto di ossalato di calcio, vitamine e potassio. Inoltre contiene una sostanza che contribuisce a formare una sorta di barriera protettiva su tutto il tratto digerente.
Escolzia (Eschoscholtzia californica): presenta azione spasmolitica, antimicotica, antibiotica e del funzionamento del meccanismo di transito della bile.
Trifoglio (Trifolium): ha spiccata attività antiossidante e detossificante e contiene altissime concentrazioni di vitamine e sali minerali, a causa di ciò non può essere somministrata in grandi quantità.
Tra le altre erbe che possiamo usare per alimentare il nostro coniglietto ricordiamo la Borragine, Melissa, Menta Arnica, Calendula, Achillea ed Ortica fornite fresche o essiccate. Sono invece assolutamente da evitare la Senape bastarda, il Rabarbaro, l'Aconito, Vischio e il mughetto.