7.jpeg

Clinica Veterinaria Bilancino

Via Della Miniera, 11 - 50031 Barberino Di Mugello (FI)

C.F. / P.Iva: 05942570481
Tel: 055-8471723 | vetclinica.bilancino@alice.it

PRESTAZIONI

PATOLOGIE NEUROLOGICHE DDEL CANE E DEL GATTO

La neurologia e neurochirurgia veterinaria è lo studio delle malattie neurologiche che coinvolgono il sistema nervoso centrale e periferico. Le più frequenti sono:

Epilessia del cane e del gatto
Le crisi epilettiche si presentano in modo improvviso con tremori e contrazioni. Può avvenire in qualunque momento, anche durante il sonno. La durata della crisi è mediamente di qualche minuto e spesso è associata ad abbondante salivazione, rilascio di urine e feci e perdita di coscienza.
L’animale colpito dalla crisi epilettica si riprende velocemente. È importante lasciar passare la crisi senza farsi prendere dal panico. Non si deve aprire la bocca dell’animale, ma eventualmente coprirlo e allontanare oggetti che possono risultare pericolosi se urtati. Non bisogna portare l’animale immediatamente dal veterinario, ma avvisarlo telefonicamente e svolgere una visita nei giorni successivi.

Sindrome vestibolare veterinaria

L’apparato vestibolare è il responsabile dell’equilibrio i  Le lesioni di questo apparato dunque si manifestano con perdita di equilibrio o movimenti strani della testa e degli occhi, fino a causare nausea in alcuni casi. La sindrome vestibolare del cane e del gatto è una patologia che interessa soprattutto i soggetti anziani. Si tratta di lesioni riscontrate abbastanza frequentemente e che non devono suscitare particolari preoccupazioni, se determinate da lesioni periferiche quali otiti etc, ma diventano se preoccupanti se dovute a lesioni centrali

Lesioni discali

Questa patologia si presenta molto più frequentemente nel cane che non nel gatto. Il disco vertebrale è quel cuscinetto che separa le vertebre Quando il disco subisce una lesione, l’animale presenta sintomi che variano dal dolore alla completa immobilità con perdita di sensibilità.